top of page

Domande e Risposte

I muschi stabilizzati sono elementi relativamente nuovi nel panorama del design d'interni. Di conseguenza, spesso sorgono dubbi e incertezze, e non è sempre facile trovare le risposte alle proprie domande. Ecco perché siamo qui, pronti ad aiutarti...

  • Il lichene stabilizzato è reale?
    Sì, si tratta di lichene reale che viene raccolto e stabilizzato con cura.
  • Il lichene stabilizzato è vivo?
    No, la stabilizzazione porta a uno stato ibrido, nel quale il lichene non effettua più la fotosintesi ma mantiene le sue caratteristiche. Un po' come se fosse congelato nel tempo
  • Da dove proviene il lichene stabilizzato?
    Il lichene stabilizzato può provenire da diverse parti del mondo, poiché il lichene è un organismo comune che si trova in molti habitat diversi. Il lichene stabilizzato utilizzato nel design d'interni e nell'arredamento proviene spesso da fornitori sostenibili che lo raccolgono da ambienti naturali, come foreste o aree rocciose. Il processo di stabilizzazione viene di solito effettuato dopo la raccolta del lichene, e può essere eseguito in varie località a seconda del metodo specifico di stabilizzazione utilizzato dal fornitore. Ad esempio, noi utilizziamo un fornitore nordico con sede in Finlandia.
  • Il lichene stabilizzato cresce?
    No, il lichene stabilizzato non cresce poiché si trova in uno stato di conservazione che interrompe tutti i processi metabolici e di crescita. Il processo di stabilizzazione sostituisce l'umidità naturale del lichene con un agente conservante, che blocca efficacemente la sua crescita e garantisce che il suo aspetto e la sua consistenza rimangano gli stessi per un periodo prolungato di tempo.
  • Il lichene stabilizzato mantiene il suo colore?
    Il processo di stabilizzazione preserva il colore naturale del lichene sostituendo l'umidità nel lichene con una soluzione conservante. Questa soluzione aiuta a mantenere il colore originale, la consistenza e l'aspetto del lichene per un periodo prolungato, anche dopo essere stato utilizzato in diverse applicazioni come il design d'interni e l'arredamento. In natura il colore del lichene è bianco. Altri colori vengono aggiunti al lichene durante il processo di stabilizzazione e forniscono colori come diverse tonalità di verde e altri colori che potete trovare sul nostro sito web.
  • Qual è la durata del lichene stabilizzato?
    La durata del lichene stabilizzato può variare a seconda del tipo specifico di lichene, della qualità del processo di stabilizzazione e di come viene curato dopo l'installazione. In generale, il lichene stabilizzato può durare diversi anni e in alcuni casi anche fino a un decennio, se mantenuto lontano dalla luce solare diretta, dall'umidità eccessiva e dall'acqua.
  • Il lichene stabilizzato emette un profumo?
    No, il lichene stabilizzato non emette alcun profumo. Il processo di conservazione utilizzato sul lichene stabilizzato prevede la sostituzione dell'umidità naturale del lichene con una soluzione conservante, che interrompe efficacemente tutti i processi metabolici, compresa la produzione di profumo. Tuttavia, alcuni altri tipi di muschi stabilizzati emettono un leggero profumo che riporta ai classici odori dei luoghi da cui provengono. Tuttavia, nel corso del tempo, il profumo svanisce.
  • Il lichene stabilizzato può essere posizionato all'aperto?
    Il lichene stabilizzato non è consigliato per l'uso all'aperto, poiché l'esposizione alla luce solare diretta, all'umidità e ad altri elementi esterni può causare la sua rapida dissoluzione e deterioramento. Il lichene stabilizzato è progettato per essere utilizzato all'interno, dove può essere protetto dagli elementi e mantenere il suo aspetto e la sua consistenza per un periodo più lungo.
  • Il lichene stabilizzato va annaffiato o vaporizzato?
    No, il lichene stabilizzato non ha bisogno di essere annaffiato o vaporizzato. Infatti, esporre il lichene stabilizzato all'acqua o all'umidità può causare il deterioramento rapido e persino la formazione di muffe. Il lichene stabilizzato è già stato sottoposto a un processo di conservazione speciale che sostituisce l'umidità naturale del lichene con un agente conservante, che interrompe efficacemente tutti i processi metabolici e di crescita. Di conseguenza, il lichene stabilizzato non richiede alcuna cura o manutenzione e può essere apprezzato così com'è, senza la necessità di ulteriori cure.
  • Il lichene stabilizzato trattiene la polvere?
    Il lichene stabilizzato, come qualsiasi altro elemento decorativo, può accumulare polvere nel corso del tempo. Tuttavia, il lichene stabilizzato è relativamente facile da pulire e può essere delicatamente spazzolato o soffiato con aria compressa per rimuovere qualsiasi polvere o detrito che potrebbe essersi accumulato sulla sua superficie. È importante evitare di utilizzare acqua o soluzioni detergenti sul lichene stabilizzato, poiché ciò può causarne il deterioramento più rapido.
  • Il muschio stabilizzato ha proprietà acustiche assorbenti del suono?
    Sì, il muschio stabilizzato può avere proprietà assorbenti del suono ed è spesso utilizzato nel design d'interni e nelle applicazioni acustiche per migliorare l'acustica di una stanza. La texture naturale e la struttura porosa del muschio stabilizzato lo rendono un materiale assorbente del suono efficace che può contribuire a ridurre i livelli di rumore e migliorare la qualità del suono complessiva in uno spazio.
  • Il muschio stabilizzato purifica l'aria?
    Il muschio stabilizzato può contribuire a migliorare la qualità dell'aria interna assorbendo l'umidità e aiutando a regolare i livelli di umidità in uno spazio. Ciò può contribuire a ridurre la crescita di muffe e altri allergeni che possono influire sulla qualità dell'aria.
  • Il muschio stabilizzato è antiallergico?
    Il muschio stabilizzato è generalmente considerato un materiale a basso contenuto di allergeni poiché ha subito un processo di conservazione che rimuove molti degli allergeni presenti nel muschio vivo.
  • Il muschio stabilizzato attira gli insetti?
    No, il muschio stabilizzato non è probabilmente attrattivo per gli insetti in quanto ha subito un processo di conservazione che lo rende meno attraente per i parassiti.
  • Il muschio stabilizzato ha bisogno di luce?
    No, il muschio stabilizzato non ha bisogno di luce perché non è più un organismo vivente ed è stato sottoposto a un processo di conservazione speciale che interrompe tutti i processi metabolici, compresa la fotosintesi.
  • Il muschio stabilizzato può essere posizionato vicino a un riscaldatore o un condizionatore d'aria?
    In genere non è consigliabile posizionare il muschio stabilizzato direttamente accanto a un riscaldatore o a un'unità di condizionamento dell'aria, poiché l'esposizione all'aria calda o fredda può causarne il deterioramento più rapido. Il muschio stabilizzato è meglio utilizzato in ambienti interni con temperature moderate e costanti e protetto dalla luce solare diretta e dall'umidità eccessiva. È importante evitare di esporre il muschio stabilizzato a temperature estreme, poiché ciò può causarne la sbiadimento, l'essiccazione o la fragilità.
  • Come viene prodotto il muschio?
    Il muschio viene raccolto in Norvegia e Finlandia (muschio di renna). Il muschio viene prima essiccato e poi stabilizzato in una miscela di acqua, colore e glicerina. (La glicerina viene utilizzata anche, ad esempio, nelle creme e nei saponi per trattenere l'umidità). Il colore naturale del muschio è biancastro/grigiastro, e viene aggiunto un pigmento durante il processo di stabilizzazione.
  • Il muschio richiede manutenzione?
    No, il muschio non richiede manutenzione. Inoltre, è anche ipoallergenico. Il muschio non è più vivo e, di conseguenza, non necessita di manutenzione, acqua o luce solare. Non attira polvere o insetti. Può diventare secco al tatto dopo un po' di tempo, ma può essere ammorbidito nuovamente con un atomizzatore d'acqua. Tuttavia, l'aspetto rimarrà invariato.
  • Si può tagliare il muschio?
    Sì, se necessario, puoi tagliare il muschio. È montato su feltro, che può essere facilmente tagliato a misura con un taglierino. Se il muschio è intrecciato, puoi usare delle forbici per tagliarlo.
  • Quali consigli di manutenzione per il muschio dovrei conoscere?
    Per un'esperienza ottimale con il muschio, mantieni l'umidità tra il 40% e il 60%. Se l'umidità scende, il muschio potrebbe sembrare un po' più rigido, ma si ammorbidirà man mano che l'umidità aumenta. • Tieni i pannelli lontani dalla luce solare diretta o da luci artificiali troppo intense. • Evita l'aria molto secca; tienili lontani da caminetti e caloriferi. • I pannelli non devono essere annaffiati. Evita l'umidità per mantenere intatta la conservazione del muschio. • Ricorda che sono naturali, quindi potrebbero verificarsi lievi variazioni di colore o consistenza. Potrebbero avere un odore naturale inizialmente, ma questo svanirà col tempo.
  • Quali sono le dimensioni di ogni pannello di muschio?
    I pannelli di muschio misurano 60cm x 60cm. Visualizza un esempio di pannello di muschio
  • Quanto è facile installare i pannelli di muschio sulla mia parete?
    I nostri pannelli sono molto facili da installare. Basta inserire delle viti attraverso il feltro direttamente nella parete, oppure applicare un adesivo murale sul retro di ciascun pannello di muschio e fissarlo alla parete. È semplice così! Qui puoi guardare una breve dimostrazione video su come fissare un pannello di muschio alla parete con le viti.

Se hai una domanda personale, non esitare a contattarci e chiedere informazioni

bottom of page